ENRICO BALDI: Tito Livio aveva ragione (Versilia Etruscorum antequam Ligurum)

Data: 02-12-2017
Luogo: Seravezza

Molte scoperte sono frutto di ricerche mirate, partite da ipotesi di studiosi o da congetture scientifiche. Altre avvengono per caso. Altre ancora sono una felice mescolanza dei due precedenti casi.

Molte scoperte sono frutto di ricerche mirate, partite da ipotesi di studiosi o da congetture scientifiche. Altre avvengono per caso. Altre ancora sono una felice mescolanza dei due precedenti casi. Ne è un esempio la scoperta dell'America: Colombo trovò sulla rotta delle sue navi un continente che. casualmente, si trovava dove il grande navigatore, sulla base dci suoi calcoli geografici, rivelatisi però inesatti, avrebbero dovuto trovarsi le Indie. Il ritrovamento, nel 1984, dci resti di una capanna etrusca del VI sec. A.C. in via Serra a Pozzi di Seravezza e avvenuto per puro caso in seguito a lavori per un ampliamento edilizio.

Mentre riempivo con la terra smossa lo spazio tra il muro della cantina e lo scavo, notai dei piccoli cocci. Un altro non avrebbe, forse, dato importanza alla cosa considerandoli semplici pezzi di mattone o di vasi da fiori. Io, che facevo parte del gruppo speleologico e archeologico versiliese e che poco tempo prima avevo partecipato, al Crociale, allo scavo di una struttura di epoca romana contenente urne cinerarie in terracotta, intuii che potessero essere molto antichi e così ... ma il seguito lo spiegherò il 2 dicembre dimostrando che "Tito Livio aveva ragione".

Enrico Baldi e nato nel 1943 a Pozzi di Seravezza dove tuttora risiede. Diplomatosi presso l'Istituto Magistrale "Giovanni Pascoli" di Massa nel 1960, si è iscritto alla Facoltà di Magistero dell'Università di Genova frequentando il Corso di Materie Letterarie. Nel contempo si è preparato per affrontare i concorsi a cattedra per iniziare la carriera di insegnante elementare. A 21 anni ha realizzato il suo obiettivo entrando nei ruoli della Scuola Elementare. Pur lavorando, non ha però abbandonato gli studi un universitari e, terminati gli esami, ha iniziato lunghe e accurate ricerche per la tesi di Laurea sullo scrittore seravezzino Enrico Pea che ha discusso nel febbraio del 1970 ottenendo il punteggio di I l O. Continuando ad insegnare come maestro elementare, ha conseguito l'abilitazione per l'insegnamento di Letteratura Italiana e Storia negli Istituti Tecnici e nel 1985 ha effettuato il passaggio di ruolo presso l'Istituto Tecnico per Geometri "Celi" di Massa. In pensione dal 1994, ba continuato ad occuparsi degli aspetti della sua terra (dalla storia al dialetto, dalle manifestazioni folcloristiche alle realtà associative) continuando ad approfondire la sua conoscenza di Pea tino a pubblicare, nel 2015, il volume Ricerche e precisazionl su Enrico Pea nel quale, oltre ad illustrare la figura e l'opera dello scrittore. ha evidenziato alcune lacune e inesattezze di carattere bio-bibliografico presenti in pubblicazioni che, seppur nel complesso valide, non erano suffragate dai riscontri documentari che invece Baldi ha trovato nel corso dei suoi studi e delle sue ricerche.

Indirizzo:
Seravezza SALA «ROMEO SALVATORI»
Palazzina della Pro Loco


 

 

Istituto Storico Lucchese – Sez. “Versilia Storica”
e-mail: versiliahistorica@gmail.com
Privacy e Cookies Accesso area riservata

Seguici su Facebook

Loghi Comuni