Gita a Prato per la mostra

Data: dal 25-02-2018 al 25-02-2018
Luogo: Prato

Domenica, 25 febbraio 2018, prossima gita Sezione Versilia Storica a Prato, in visita guidata alla mostra “Legati da una cintola” e alla collezione stabile di Palazzo Pretorio.

Curata da Andrea De Marchi e Cristina Gnoni Mavarelli, Legati da una Cintola ripercorre l'iconografia della Madonna che fa dono a Tommaso della sua cintura attraverso oltre 60 opere fra dipinti, sculture e codici miniati. Punto focale dell'esposizione è la ricostruzione della pala dell'Assunta di Bernardo Daddi (1337-38), smembrata nel tempo e oggi ricostruita eccezionalmente grazie ai prestiti dei Musei Vaticani e del Met di New York. Altro elemento altrettanto suggestivo è il timpano del Maestro di Cabestany (1160) che accoglie i visitatori all'inizio del percorso espositivo e mostra la più antica attestazione in Occidente della cintura nelle mani dell'apostolo Tommaso. Completa l'allestimento un nucleo scelto di cintole profane del secolo XIV che documenta la bellezza di questo genere di manufatti, riprodotto anche nell'elegantissima Santa Caterina dipinta da Giovanni da Milano nel polittico per lo Speciale della Misericordia. Particolari anche le testimonianze documentarie e visive del culto della Cintola stessa e l'ostensione, come le preziose custodie, le suppellettili e gli arredi della Cappella della Cintola nella Cattedrale. Anche il Duomo di Prato è parte integrante del percorso di visita, e sarà infatti possibile entrare nella Cappella della Cintola, abitualmente preclusa alla visita, e ammirare il ciclo di affreschi realizzati da Agnolo Gaddi.

Con il suo straordinario patrimonio di storia e bellezza, Palazzo Pretorio è una meta obbligata per gli appassionati del mondo dell'arte che visitano la Toscana. Il Museo rappresenta uno scrigno prezioso di oggetti che raccontano la storia di Prato, con le opere di Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi, le grandi pale d'altare dipinte da Santi di Tito e Alessandro Allori, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini. Le opere di questi grandi Maestri sono valorizzate dall'allestimento, insieme agli splendidi spazi del Pretorio, anche grazie ai particolari tessuti impiegati: un omaggio a Prato, alla sua economia e alla sua storia. Innovativi sono gli apparati di comunicazione, grazie agli strumenti multimediali e a due suggestive videoproiezioni: sulla storia del Palazzo e sulla Sacra Cintola, la reliquia simbolo della città, con la ricostruzione virtuale degli splendidi affreschi di Agnolo Gaddi in Duomo.

Accanto ai dipinti e alle sculture patrimonio della città, Palazzo Pretorio è in grado di ospitare negli spazi a piano terra le mostre temporanee, grazie alla rete di collaborazioni intrecciata con Musei di primaria importanza.

Il ritrovo è al Terminal dei pullman a Pietrasanta alle ore 8,00. Il costo della gita è di euro 40,00 e comprende il viaggio, l'ingresso e la visita guidata alla most ra e al Palazzo Pretorio. Sarà possibile entrare nella Cappella della Cintola, abitualmente preclusa alla visita.

Gli interessati possono comunicare la propria adesione entro il 20 febbraio p.v., inviando un'email a: versiliahistorica@gmail.com oppure telefonando al seguente numero: 0584 - 792504 nelle ore serali.

POSSONO PARTECIPARE ANCHE I NON ISCRITTI ALL'ISTITUTO

Scarica la locandina dell'evento

Indirizzo:
Piazza del Comune, 2
Prato


 

 

Istituto Storico Lucchese – Sez. “Versilia Storica”
e-mail: versiliahistorica@gmail.com
Privacy e Cookies Accesso area riservata

Seguici su Facebook

Loghi Comuni