Archeologia minerario-metallurgica in Versilia e l'oro rosso di Ripa

Data: dal 06-08-2022 al 06-08-2022
Luogo: Ripa di Seravezza

Relatori: Marco Baldi e Deborah Giannessi

La prima occupazione insediamentale nel territorio della Versila risale alla Preistoria e a fasi alterne si è protratta ininterrottamente fino ai giorni nostri.

L'interesse dell uomo per questa regione e stato stimolato dalla presenza di due preziose risorse naturali che nei diversi periodi storici hanno avuto influenze economiche rilevanti sulla popolazione: marmo e i minerali.

Per quanto guarda lo sfruttamento minerario per il periodo più arcaico la documentazione archeologica in Versilia attesta manufatti ad attività metallurgica, ma è solamente dal '500 con l'attività estrattiva dei Medici che è possibile ripercorrere le tracce di queste esplorazioni nelle miniere stesse ricostruendo la loro storia con alterne fasi di sviluppo fino agli anni '80, quando le ultime miniere chiusero definitivamente la loro attività estrattiva ormai non più competitiva sul mercato con l'arrivo dei minerali dai ricchi giacimenti africani.

La miniera di Ripa fa parte delle coltivazioni minerarie minori della Versilia e vide il suo primo sfruttamento nel 1841, ma l'attività più intensa si registra dagli anni '50 fino al 1968. Il collasso di molte strutture che segui portò alla definitiva chiusura della miniera, e Marco Baldi ne è uno degli ultimi esploratori. La sua sinergia tra l'attività sul campo dove ha raccolto le testimonianze delle ultime maestranze di minatori e del direttivo delle miniere tra gli anni '60 e '70, affiancata agli studi archivisti di quarant'anni di ricerche, lo hanno eletto come "memoria storica vivente delle miniere in Versilia".

Indirizzo:
Ristorante Antico Uliveto


 

 

Istituto Storico Lucchese – Sez. “Versilia Storica”
e-mail: versiliahistorica@gmail.com
Privacy e Cookies Accesso area riservata

Seguici su Facebook

Loghi Comuni