Data: 08-07-2017
Luogo: Pietrasanta
CONFERENZA n.° 164 di «VERSILIA STORICA»: Melania Spampinato e il Museo dei Bozzetti – Pietrasanta 8 Luglio 2017, ore 18, Salone dell'Annunziata
La nascita di uno dei musei più interessanti e unici nella realtà artistica di Pietrasanta, la "piccola Atene", enclave della scultura e del marmo, si deve alla feliceintuizione di Jette Christensen Mühlendorph.
Giunta a Pietrasanta intorno agli anni Settanta con il suo compagno, l'artista Jørgen Haugen Sørensen, si inserisce in un clima culturale fervido e il suo amore per l'arte e la fotografia la conduce nel mondo dei laboratori degli artigiani dove scopre un autentico patrimonio culturale composto da bozzetti e modelli di sculture provenienti da ogni secolo.
Lei, che amava profondamente la scultura, capisce il linguaggio di quel 'tesoro' che raffigura il dialogo fra artista e artigiano, uniti in perfetta simbiosi per creare un'opera d'arte, e vuole preservare l'importanza di questa fase scultorea che custodisce dentro di sé esperienze tramandate per generazioni da padre in figlio.
Ecco che nasce in lei il desiderio di conservare il ricordo di questa 'mecca della scultura' e la sua geniale intuizione è quella di scegliere il bozzetto, che possa essere custodito e tramandato per il beneficio di artisti, artigiani, appassionati di storia dell' arte e della città di Pietrasanta, dove "tutto ha origine [ ... ] ma niente di tutto ciò lascia traccia".
È Jette, dunque, la nostra protagonista, una donna che ha concepito e sostenuto con determinazione e passione questa idea semplice ma originale ed è a lei che desidero offrire il dovuto omaggio, da troppo tempo mancante nel Museo da lei creato.
Scarica l'invito in formato PDF
Indirizzo:
Salone dell'Annunziata - Pietrasanta
Per visualizzare questo contenuto riattiva i cookie.
Data: 00-00-0000
Istituto Storico Lucchese – Sez. “Versilia Storica”
e-mail: versiliahistorica@gmail.com Rolex replica
Privacy e Cookies