Data: dal 31-08-2019 al 31-08-2019
Luogo: Pietrasanta
Sabato 31 Agosto 2019, si terrà l'ultima conferenza del 41° Ciclo di Conferenze dedicato alle iniziative di promozione del convento di San Francesco, rivolte a sensibilizzare la cittadinanza al restauro della chiesa che rappresenta un patrimonio storico, artistico e culturale e religioso di Pietrasanta.
La conferenza rientra nell'ambito delle iniziative per sostenere il recupero storicoarchitettonico e artistico della Chiesa si San Francesco in Pietrasanta.
La conferenza del critico d'arte e giornalista Lodovico Gierut, nato in Umbria - a Gubbio - cioè in "terra francescana", dà una certa evidenza, tramite una serie di immagini di opere eseguite con le tecniche più varie sia da alcuni noti artisti del passato, come ad altri dichiaratamente anonimi. Uno dei fini è quello di sottolineare l'attualità del messaggio di fraternità connesso al Santo. Nel corso dell'incontro, stante le sue origini, l'autore darà spazio anche al rapporto tra Gubbio e San Francesco. Non potranno mancare, esposte, alcune opere grafiche di Gabriele Vicari onde dare ulteriore simbolica visibilità a quel mondo dell'arte che predilige Pietrasanta e la Versilia tutta come importantissimo punto attivo di incontro e di dialogo. Lodovico Gierut vuole altresì ricordare le mostre pietrasantesi tenutesi negli anni antecedenti al nuovo Millennio sia nel Chiostro della Chiesa, sia nella sede di quello che è stato il "Pentacolo Toscano" guidato da Sandro Rubboli (oggi vi sono ospitate alcune realtà legate all'arte e al volontariato), allora di sicura rilevanza sotto vari profili. La conferenza - come ha affermato Gierut - "è dedicata anche a Marta Gierut e a Danilo Orlandi, scomparsi nel mese di agosto 2005, dei quali verranno lette alcune significative righe tratte da loro pubblicazioni".
Scarica la locandina in formato PDF
Indirizzo:
Chiesa di San Francesco
Istituto Storico Lucchese – Sez. “Versilia Storica”
e-mail: versiliahistorica@gmail.com Rolex replica
Privacy e Cookies